Una settimana in Maremma

September 23, 2019 Uncategorized

Ecco la nostra partenza verso i luoghi meravigliosi della Maremma durante il viaggio ci sorprende un incendio proprio in prossimità di Grosseto l’origine è spesso dolosa degli incendi in queste zone è un vero problema ma andiamo oltre.

Eccoci arrivati agli appartamenti il granaio siamo in un appartamento veramente bello con un giardino meraviglioso la piscina immersi nella pianura grossetana fatta di grano tanto grano vicino ai monti vicini alle montagne vicine al mare vicini alla costa dell’Argentario sarà veramente una settimana stupenda.

E adesso siamo arrivati a Eurospin per fare la spesa per tutta la settimana, ragazzi i prezzi sono veramente molto bassi si compra vedi.

Ed ora un tuffo in piscina stiamo cercando il ristorante che soddisfi il nostro gusto del palato, Alessandro ne ha trovati qualcuno quali ma senti io proverei andare a vedere prima allora trovato poi la scelta è stata diversa abbiamo optato per un ristorante pizzeria non molto lontano da il granaio il casotto dei pescatori tortelli maremmani e trofie kitsch e pepe ecco il nostro menù stasera ed ora ha letto un bellissimo nuovo giorno ci attende buongiorno a tutti ecco il secondo giorno della nostra vacanza siamo di fronte a decathlon mi fa male ai piedi o unica incarnita anzi due e quindi prima di cominciare a fare l’escursione di oggi che prevede un bel giro sul monte argentario dovrò cambiarmi le scarpe.

La nostra escursione e sul Monte Argentario e stata bellissima e adesso ci avviamo verso la strada chiocciola a all’appartamento presso il granaio.

L’escursione di ieri è stata molto impegnativa non tanto per il percorso ma per il caldo una zona molto esposta al sole nella zona del monte argentario non ha una vegetazione molto fitta è una vegetazione da mare pertanto chiaramente il sole ci ha picchiato sulla testa per tutto il percorso ed ora pronti per il mare oggi invece abbiamo deciso di fare una tappa punta ala e successivamente a castiglione della pescaia destinazione punta ala in questo momento stiamo facendo il pieno di gpl alla macchina.

Ed eccoci arrivati a punta la zona meravigliosa parti ben tenuti ed ora ci avviciniamo al mare, stiamo percorrendo questa bellissima pineta lungomare abbiamo visto per un attimo l’acqua ci siamo avvicinati ed uno splendore non vedo l’ora di gustarmi il mare bellissimo acqua trasparente viene voglia di buttarsi subito dentro ma Alessandro aveva già fatto.

Di fronte a me in questo momento posso osservare il golfo di Follonica con Follonica appunto sullo sfondo e tutto il tratto che costituisce il golfo fino a piombino ed ora diamo un’occhiata al porto di Punta Ala, questo porto sembra un bosco ma non di alberi naturali , parcheggiare la macchina per esempio non è un problema tutti i parcheggi sono gratuiti cosa che non è in Versilia o in altre località della Toscana eccoci arrivati a Castiglione della Pescaia.

Fotografare da qui non gli rende grazie perché davvero molto ma molto più bella di questa perdita , oggi siamo stati impegnati nelle escursioni sul Monte Amiata alla ricerca del fresco e sinceramente lo abbiamo trovato.

Siamo sulla motonave Ulisse pronti per salvare e visitare le Isole Giannutri e Ciglio, le case che si affacciano sul piccolo porto sono colorate si dice che un tempo i pescatori dipingessero le loro case con colori diversi affinché dal mare potessero riconoscerle allontana siamo arrivati all’Isola del Giglio ed ora prenderemo un pulmino.

Il panorama dell’ Isola del Giglio visto dal castello è meraviglioso dal lato si può apprezzare la costa dell’isola e la splendida acqua, questa e via Canova che non è viale Canova a Firenze perché si faccia una bella differenza.

Il castello si trova al centro dell’isola in altura il borgo di origini medievali è caratterizzato dalla splendida Rocca Aldobrandesca costituita da mura e torri giglio castello nel 2016 fu denominato Borgo d’Italia per la Toscana, attraverso questi fori gli arcieri difendevano la fortificazione una pioggia di frecce arrivava dall’altra parte hanno veramente una pioggia di frecce.

Ed ora siamo pronti per imbarcarci per l’isola di Giannutri, eccoci arrivati al di isola di Giannutri e ci facciamo ancora un tuffo.

Gli animali presenti sull’isola sottolineano l’aspetto incontaminato in questo ambiente soltanto la natura si fa sentire, gli antichi romani si sono contraddistinti per avere colonizzato un po tutto in passato persino qua all’isola di Giannutri avevano costruito una villa.

L’escursione alle isole Giglio e Giannutri è terminata l’imbarcazione Ulisse ci riporta a Castiglione della Pescaia ma qualcuno ci fa compagnia il soprannominato gabbiano Jonathan non molla l’imbarcazione e per buona parte del viaggio di ritorno è stato un simpatico passeggero.

Oggi come itinerario è previsto Talamone e Fonteblanda, Talamone fu dominio degli Aldobrandeschi in alto medioevo i quali costruirono l’importante rocca questa fortificazione era molto importante per avere il controllo sul mare e prevenire gli effetti, Garibaldi durante la spedizione deciso di fermarsi a Talamone dove recupero munizioni carabine una leggenda racconta che una volta arrivati qua con tutta la spedizione i garibaldini avevano cominciato a dar noia alle ragazze del posto suscitando non pochi problemi tra i pochi abitati che vi erano tra tra i quali molti carbonaie pescatori pensate un po una vera e propria invasione di campo per questi uomini.

Siamo nella chiesa di Santa Maria Assunta caratteristica anche questa cappella all’interno del cimitero di Talamone, questa che vedete la chiesa della Madonna delle Grazie a una chiesa rurale e risale al xvii secolo ed eccoci arrivati a Fonteblanda.

A Fonteblanda non vi erano molte cose da riprendere pertanto abbiamo deciso di tornare alla base per un bagno e piscina e così siamo arrivati alla fine di queste vacanze domani si parte sette giorni in maremma le sue impressioni intanto il magone per lasciarla e poi che dire una splendida marina sotto tutti gli aspetti siamo stati in quanto vedrete anche dalle immagini che splendore sono questi posti siamo stati bene qui agli appartamenti il granaio che sono stati praticamente una posizione strategica per tutte le cose che abbiamo potuto fare oltre che era una estrema cortesia dei proprietari e anche la comodità dell’appartamento perché insomma se tutto si compatta con per le nostre esigenze una bella piscina dove ci siano rilasciate al rientro delle nostre escursioni che dire cristiano c’è da dire che la marina oltre che ai agli splendidi paesaggi naturali offre anche delle particolarità da un punto di vista storico dal punto di vista archeologico che gli è possibile visitare rocche e castelli l’Isola del Giglio isola di Giannutri e poi se uno vuol proseguire tutto l’arcipelago toscano quindi che dire bella vacanza siamo stati bene un’occasione per ritornarci in futuro ma soprattutto anche per segnalarvi questo bellissimo posto.